Skip to content

Ludopatia

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) o Ludopatia non è solo un fenomeno sociale, ma è una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro.

Giocando alle macchinette video-poker, oppure scommettendo su sport, roulette, e quant’altro, ci si può imbattere in una malattia, la Ludopatia, causata dalla dipendenza da gioco d’azzardo.

Tale problema mina o addirittura sconvolgere la vita di chi purtroppo si trova ad affrontarlo, andando ad intaccare pesantemente i rapporti con i familiari, con chi gli sta intorno o ad interferire con il lavoro portando così alla catastrofe finanziaria

Si dà inizio a questo tipo di indagine poiché si è riscontrato che tale problema può portare un uomo a fare cose che mai avrebbe pensato di fare, come non dichiarare più i propri introiti, effettuare prelievi inconsueti dalle finanze domestiche, addirittura rubare soldi o sperperare i risparmi familiari per poter continuare a giocare o per pagarsi i debiti accumulati.

Nonostante la gravità del problema e le evidenti difficoltà uscirne è possibile, ricevendo il giusto aiuto da parte della famiglia e con tanta forza di volontà.

Disponibilità a testimoniare in tribunale.